Piano B. Fiori di zucca ripieni di ricotta e menta

IMG_2886

E dunque. Riflettevo, un pomeriggio di questi, caldo da raccapriccio, mentre mi stavo cimentando nella drammatica impresa di eliminare il pistillo di questi meravigliosi fiori di zucca, giunti freschissimi dall’orto di mio suocero. Con precisione da chirurgo, armata di bisturi e nessuna esperienza in merito, tentavo di aprire questi fiori chiusi, senza romperli, quindi di inserire al loro interno il bisturino per rimuovere il suddetto. Troppo Grey’s Anatomy, lo so. Ma erano così belli e non volevo rovinarli, anche perché li volevo ripieni e perciò dovevano rimanere interi.

IMG_2879

IMG_2883

Uno deve capire quando è il momento di fermarsi. Dopo averne rotti tre ho capito. Bisognava aggirare il problema, frontalmente non avrei risolto in niente, a parte un sughetto di fiori di zucca, che tutto sommato, voglio dire, c’è certo di peggio… Ma non è questo il punto. Il punto è capire quando bisogna per forza aggiustare il tiro, rifare il piano, pensare ad una soluzione alternativa.

IMG_2875

Ho spezzato un fiore dal gambo ed ho preso la sac à poche. Si, io che la odio, non la so usare, non mi regolo e spesso mi si rompe. Ma ero così arrabbiata che avrei addirittura temperato il cioccolato, se la ricetta lo avesse previsto. Quando qualcosa non va nel verso giusto, ho la drammatica tendenza a complicarmi ulteriormente la vita. Però la sac à poche a questo giro ha collaborato, con mia somma soddisfazione! Allora forse il punto è solo capire che quando le cose si fanno difficili, quando una serie di circostanze rendono vani i nostri piani e i dilatano a x i tempi dei nostri progetti, non ci rimane altro da fare che respirare, stare calmi, e pensare ad una via alternativa per giungere a meta 🙂

IMG_2890

Tuttavia vi prego, se sapete togliere un pistillo da un fiore di zucca chiuso, ditemi come si fa 😉

Fiori di zucca al forno ripieni con ricotta e menta

20 fiori di zucca

250 gr. di ricotta

1 cucchiaio di parmigiano

qualche foglia di menta

olio evo

sale

pepe

Lavate e asciugate una ventina di fiori di zucca ancora chiusi. Tagliate la parte inferiore del fiore per eliminare il pistillo. Tritatene un paio che aggiungerete al ripieno. In una terrina, lavorate la ricotta con il sale, il pepe, l’olio, il parmigiano, i fiori spezzettati e la menta tritata finemente. Passate il composto in una sac a poche e riempite i fiori, adagiandoli poi su una teglia foderata con carta forno. Condite con un filo d’olio e sale e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.

IMG_2893

 

IMG_2898

 

IMG_2901

Annunci

4 pensieri su “Piano B. Fiori di zucca ripieni di ricotta e menta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...