Ho bisogno del Natale. Dei miei parenti, dei pasti luculliani, di giocare a carte e non pensare più a niente. Degli abbracci, di scambiare regali e pensieri, raccontarsi l’anno trascorso davanti a una tazza di thè, farci i selfie e riderne fino alle lacrime. Natale per me è tutto questo è molto altro, inclusi purtroppo nebbia, grigio, gelo e quindi gli immancabili tosse, raffreddore e febbre 😦 Ma non mi scoraggio, e quest’anno ho iniziato a correre ai ripari in tempo dopandomi con vitamine a go-go, antisettici e antibiotici naturali!
Lo spaghettino di oggi è un concentrato di cose buone per la stagione fredda, del resto credo che la natura ne sappia qualcosa più di noi e se una stagione offre un determinato tipo di frutta e verdura non ho dubbi che siano quelli di cui il nostro organismo ha più bisogno 🙂
Detto questo, avevo mezzo cavolfiore avanzato da qui e una meravigliosa cassa di arance calabresi e, anche se l’accostamento mi sembrava ardito, ho cercato una ricetta per poterli mixare in qualche modo. C’ è da dire che in rete si trova praticamente qualunque cosa uno cerchi, però questa ricetta è buona e ve la consiglio, fa bene alla salute ed è dietetica- che prima delle feste non guasta mai-: non vi resta che provarla!
Spaghetti speziati con cavolfiore e arancia (per 2)
200 gr di spaghetti
1/2 cavolfiore
succo e buccia grattugiata di 1 arancio
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
1|2 cucchiaino di curry
1 punta di cumino
sale
olio evo
Lavate e tagliate le cimette di mezzo cavolfiore e cuocetele 10 minuti in acqua salata. Grattugiate la scorza di un arancio e mettete da parte, quindi spremetene il succo. Intanto, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un peperoncino tagliato a listarelle e privato dei semi, quindi aggiungete il cavolo sbollentato, il succo e la buccia dell’arancio, aggiustate di sale, aggiungete le spezie e fate ritirate. Cuocete gli spaghetti e una volta cotti fateli saltare un paio di minuti nel sughetto.