Sperimento il senso di una partenza rimandata, furibonda e sollevata allo stesso tempo, ferma ormai da troppo tempo ai blocchi senza che i muscoli possano darsi lo slancio di cui necessitano. Ho taciuto, poi ho pianto, poi ho urlato. E poi mi sono bevuta l’antidoto, e mi sono allungata ancora un pochino l’anno sabbatico, che a essere precisi sarebbe anche ben lungi dall’essere finito… in fondo, siamo solo ad Aprile. Ed è senza fame e senza sonno, questo Aprile. E’ pieno di vita che sboccia, e io mi sento presa nel vortice. Voluptas. Luna nel sangue. Prati in fiore, onde del mare. Gioia nascosta negli angoli, quelli che rimangono giusto un poco nascosti dal cono ottico. Quelli sorprendenti.
Vorrei essere brava a trasmettere con le parole il periodo che sto passando, ma in fondo posso farlo anche con una ricetta, questa di oggi, anch’essa imparata a scuola dalla mitica Claudia. Non potrete assaggiare mai una mousse più buona di questa, morbida e avvolgente, dolce al punto giusto per sposarsi divinamente con l’asprezza dei lamponi. Dotatevi di un termometro da cucina, unico attrezzo un po’ più sofisticato di cui avrete bisogno, e provatela! Io, intanto, provo a dormire 🙂
Mousse al cioccolato fondente e lamponi
Ingredienti per 2 bicchierini
- 88 gr. di panna fresca
- 88 gr. di cioccolato fondente al 55%
- 65 gr. di panna semimontata
- lamponi per guarnire
Procedimento:
- Tagliate a scaglie molto sottili il cioccolato e mettetelo in un bricco.
- Portate a ebollizione la panna e, appena bolle, inseritela nel bricco.
- Fate assestare 30 secondi, quindi mixate panna e cioccolato con un mixer a immersione.
- Trasferite il composto in una ciotola e fatelo scendere alla temperatura di 30°C.
- Nel frattempo, semi-montate la panna in una ciotola.
- Una volta che il composto è a temperatura, inserite la panna semi-montata in 2 volte, girando dal basso verso l’alto perché non si smonti.
- Inserite la mousse nei bicchierini e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
- Guarnite con i lamponi e servite.