Qualche giorno fa ho fatto un esperimento. Un mezzo esperimento, in verità, e devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatta. Con l’ultimo, ultimissimo cavolo nero della stagione ho fatto la cecina, che doveva servire da merenda per un’allegra scampagnata domenicale. Che poi non si è fatta perchè pioveva ed è diventata la nostra cena. Già, perché la primavera freme, si affaccia, si annuncia, ma sembra non voler iniziare mai.. però io la sento, nel profumo dell’aria nel tardo pomeriggio, quando passeggio e penso alle mille cose che potrò fare nel fine settimana…e che spero di poter iniziare a fare il primo week-end di sole 🙂
Intanto la merenda ce l’abbiamo. A parte l’aggiunta del cavolo nero, per la ricetta della cecina sono voluta andare sul sicuro con la ricetta del libro di Giulia. Se non lo avete, compratelo! E’ il mio Sancta Sanctorum della cucina toscana, uno dei migliori libri che io abbia mai avuto: ogni piatto è bello, buonissimo e ben spiegato… se sono riuscita a fare la faraona io, vuol dire che la ricetta è perfetta!!
La cecina è facilissima da fare, si prepara in 5 minuti e si cuoce in forno caldissimo. Il trucco è azzeccare le dosi: provate questa, e poi ditemi se non è buona:)
Torta di ceci con cavolo nero
1 mazzetto di cavolo nero
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
sale
olio evo
200 gr. di farina di ceci
600 ml di acqua
12 gr. di sale fino
90 gr. di olio di semi d’arachide
pepe nero
Preriscaldate il forno al massimo. Mettete la farina di ceci in una ciotola e versate l’acqua a filo mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungete ora l’olio e il sale, mescolate ancora e lasciate l’impasto a riposare per almeno 30 minuti. Intanto, lavate il cavolo nero e privatelo della costola centrale. In una padella scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino tagliato a striscioline. Aggiungete il cavolo nero, salate, e fate cuocere 10-15 minuti.
Ungete a questo punto una teglia con dell’olio e versate l’impasto in uno strato di 3-4 millimetri. Aggiungete le striscioline di cavolo nero che avete cotto e infornate per 20-25 minuti, finché sarà dorata e croccante fuori e morbida all’interno. Servita calda con abbondante pepe nero macinato al momento.





Un commento Aggiungi il tuo