Gli ultimi soffi d’inverno. Zucca e feta al forno

IMG_3291

Sono gli ultimi soffi d’inverno, lo sento. Così me ne sto qui al calduccio, felpa e playlist preferita, al tavolino da fumo con PC e tazza fumante di thé alla rosa, alla giapponese, a scrivere probabilmente l’ultimo post dell’inverno. Perché questo vento freddo, che scompiglia i capelli e fa lacrimare gli occhi, porta già notizie di primavera. Se inspiro profondamente sento che si prepara una magnifica fioritura.

Mai come adesso ho avuto bisogno di un cambio di stagione. Di aria nuova, di un cambiamento reale, di nuovi profumi, di nuova ispirazione. Ultimamente passo più tempo da sola di quanto ne abbia mai passato in vita mia. Mai un mese è passato così lentamente, mi sento letteralmente ai blocchi di partenza: ho bisogno di fare una lunga corsa nel verde, e non voltarmi più indietro. E intanto penso, leggo, dormo, guardo svogliata tre uova che ormai saranno diventate polli ruspanti e torno a leggere: ma è anche il bello dell’inverno, no?

Il bello dell’inverno è anche stare accanto al forno caldo mentre si cucina. Una ricetta velocissima da preparare e perfetta come piatto unico è la zucca al forno con la feta greca. Con le ultime zucche noce di burro della stagione, di cui la cottura al forno esalta la dolcezza e la corposità della polpa, e il sapore deciso della feta greca vi assicurate una cena deliziosa da preparare anche all’ultimo momento. E mentre la zucca cuoce in forno e inizia a diffondere il suo profumo in cucina, potete leggere un libro, o osservare la pioggia che batte sui vetri, e assaporare questi ultimi momenti d’inverno che, credo, saranno davvero gli ultimi 🙂

IMG_3289

Zucca e feta al forno

1 piccola zucca butternut

1/2 confezione di feta greca

qualche foglia di salvia

olio evo

sale e pepe

Tagliate in due la zucca e privatela dei semi. Praticate sulla polpa delle incisioni a X, quindi mettetela a cuocere in forno a 200°C con solo un filo d’olio per circa 35 minuti, avendo cura di girarla a metà cottura. Preparate un trito di feta, salvia e pepe. Salate leggermente la zucca, quindi riempite le cavità della zucca con il formaggio e passate nuovamente in forno per 5-10 minuti. Vi consiglio anche un minuto di grill.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...