Se soffia tempesta. Biscotti all’olio d’oliva con fiocchi d’avena e cioccolato fondente

IMG_2615

“Grosse nuvole gonfie, nere come la furia, coprivano il cielo, mentre fulmini possenti squarciavano il buio. La pioggia scrosciava sull’erba verde in fitte frecce, il vento ci scomponeva i vestiti, i capelli si appiccicavano al viso, alle schiene… così la tempesta ci entrava dentro. E quando ci siamo asciugati non eravamo più gli stessi.”

E’ soffiata tempesta, da queste parti. Letteralmente e metaforicamente. Mi si prepara un’estate calda, lo sento perfettamente, anche se niente fuori lo farebbe credere. Ed è così,  nell’attesa o nel dubbio, che di solito impasto. Plasmo materia, compongo ingredienti, prendo elementi e ne faccio qualcosa. Lo trovo un gesto quasi religioso, sicuramente magico, profondamente meditativo.

IMG_2617IMG_2616

E, molto più terrenamente, la mattina mi ritrovo anche la colazione pronta, anzi, lo snack delle dieci,  fratello nobile di quello che svetta nell’asettico, perennemente guasto, distributore automatico. Cercavo qualcosa di compatibile con l’afa e la calura estivi e qui ho trovato questi biscottini perfetti: non contengono burro nè uova, si preparano in 3 minuti, si cuociono in 15 e si conservano a lungo in una scatola di latta.

Biscotti all’olio d’oliva con  fiocchi d’avena e cioccolato fondente

Per circa 30 biscotti:

220 gr. di farina di farro

150 gr. di olio d’oliva

150 gr. di zucchero di canna

1\2 cucchiaino di bicarbonato

60 gr. di acqua tiepida

250 gr. di fiocchi d’avena

100 gr. di cioccolato fondente

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

1 pizzico di sale

Accendete il forno a 180°C. Sbattete l’olio con lo zucchero con una frusta a mano in una ciotola. Aggiungete la vaniglia, il sale e la farina continuando a mescolare. Sciogliete il bicarbonato nell’acqua tiepida e aggiungete all’impasto. Unite i fiocchi d’avena e il cioccolato spezzettato e amalgamate bene. Formate con le mani delle palline, disponetele nella teglia distanziate tra loro di tre centimetri e schiacciatele bene con il palmo della mano.  Cuocete circa 15 minuti.

IMG_2618

Provateli! Io li ho fatti una volta e credo che li rifarò altre mille nelle prossime settimane: forse la pioggia è già passata, ma la mia tempesta non sarà altrettanto solerte. Ma va bene, va bene. Io, intanto, impasto… 🙂

IMG_2620

Annunci

3 pensieri su “Se soffia tempesta. Biscotti all’olio d’oliva con fiocchi d’avena e cioccolato fondente

  1. Pingback: Una giornata uggiosa… | ladybirdcreations

  2. Da mo’ che ho visto questo post e volevo passare a commentare…ed è esattamente da lì che mi sono detta: “questi biscotti li rifaccio subito!” Altro che subito, ancora non mi ci sono messa, nonostante siano così rapidi da preparare…è che un po’ troppo spesso soffia tempesta pure da me, e tutto questo passa in secondo piano. Ma volevo ringraziarti dell’idea, che prima o poi da idea diventerà biscotto pure per me, ho giusto dei fiocchi di farro monococco che aspettano di finire in questo impasto!

    Mi piace

    • Grazie a te del pensiero! Anch’io ho in cantiere un paio di ricette tue.. tipo la crostata crudista!! Ogni tanto passo di li la guardo e la riguardo sospirando ma ancora non l’ho fatta 😦 Ma l’estate è lunga e siamo confidenti.. quando avrò prodotto ti manderò una foto! Un abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...