Torta di ceci con cavolo nero

IMG_2532

Qualche giorno fa ho fatto un esperimento. Un mezzo esperimento, in verità, e devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatta. Con l’ultimo, ultimissimo cavolo nero della stagione ho fatto la cecina, che doveva servire da merenda per un’allegra scampagnata domenicale. Che poi non si è fatta perchè pioveva ed è diventata la nostra cena. Già, perché la primavera freme, si affaccia, si annuncia, ma sembra non voler iniziare mai.. però io la sento, nel profumo dell’aria nel tardo pomeriggio, quando passeggio e penso alle mille cose che potrò fare nel fine settimana…e che spero di poter iniziare a fare il primo week-end di sole 🙂

 Intanto la merenda ce l’abbiamo. A parte l’aggiunta del cavolo nero, per la ricetta della cecina sono voluta andare sul sicuro con la ricetta del libro di Giulia. Se non lo avete, compratelo! E’ il mio Sancta Sanctorum della cucina toscana, uno dei migliori libri che io abbia mai avuto: ogni piatto è bello, buonissimo e ben spiegato… se sono riuscita a fare la faraona io, vuol dire che la ricetta è perfetta!!

La cecina è facilissima da fare, si prepara in 5 minuti e si cuoce in forno caldissimo. Il trucco è azzeccare le dosi: provate questa, e poi ditemi se non è buona:)

IMG_2530

 Torta di ceci con cavolo nero

1 mazzetto di cavolo nero

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

sale

olio evo

200 gr. di farina di ceci

600 ml di acqua

12 gr. di sale fino

90 gr. di olio di semi d’arachide

pepe nero

Preriscaldate il forno al massimo. Mettete la farina di ceci in una ciotola e versate l’acqua a filo mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungete ora l’olio e il sale, mescolate ancora e lasciate l’impasto a riposare per almeno 30 minuti. Intanto, lavate il cavolo nero e privatelo della costola centrale. In una padella scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino tagliato a striscioline. Aggiungete il cavolo nero, salate, e fate cuocere 10-15 minuti.

Ungete a questo punto una teglia con dell’olio e versate l’impasto in uno strato di 3-4 millimetri. Aggiungete le striscioline di cavolo nero che avete cotto e infornate per 20-25 minuti, finché sarà dorata e croccante fuori e morbida all’interno. Servita calda con abbondante pepe nero macinato al momento.

IMG_2536

IMG_2534

 

Annunci

Un pensiero su “Torta di ceci con cavolo nero

  1. Pingback: Le farine dimenticate. Muffin con farina di ceci e mele | Soul of Food

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...