Elogio della leggerezza. Tortina vegana al cacao e cocco

il

IMG_2359

Qualche tempo fa ho fatto un sogno bellissimo. Mi incamminavo per una stradina, molto ripida, che saliva verso la zona vecchia di una grande città. Salivo così tanto che a un certo punto mi trovavo sopra le nuvole. Il sole splendeva e il cielo era azzurro e infinitamente limpido sopra a un denso manto di morbide nuvole bianche, che cercavo di toccare allungando le mani oltre il muretto che costeggiava la mia strada. Mi sono svegliata quella volta meravigliosamente leggera, cosa che mi capita in realtà molto, molto raramente: di solito sembra più che mi riprenda da una botta in testa o da un’anestesia, per farvi capire 🙂 . Ho rivissuto questo sogno l’altro pomeriggio a occhi aperti mentre volavo, al tramonto sopra una nuvolosa Europa, verso Parigi, e quella sensazione dolcissima mi ha accompagnato poi mentre camminavo, mentre assaporavo finalmente per la prima volta questa meraviglia, mentre infine era già tempo di tornare a casa… e adesso me la voglio portare addosso più spesso possibile, nei passi, nei gesti, nelle parole… Leggerezza. Un energico massaggio alla testa. Un bagno lunghissimo in una vasca piena di schiuma. Un thè con un’amica. Una serata passata a ridere come stupide per telefono. Dormire a pancia in su. Fermarsi cinque minuti la mattina a bere un caffè. Non rifare il letto. Leggere un libro nel divano.  Seguire percorsi inediti tracciati dalle parole di menti geniali. Il profumo di lavanda. Si, coltivare leggerezza come fosse un fiore.

IMG_2363

Ho il periodo dei dolcetti vegani, e non credo che sia un caso. La ricetta di questa torta l’ho trovata qui e me ne sono innamorata: semplice, leggera, soffice, cioccolatosa oltre le aspettative e resa briosa dalla farina di cocco. Prepararla è questione di pochi minuti, bastano una frusta, una ciotola e un po’ di energia: personalmente l’ho trovato anche molto terapeutico 🙂 .

Tortina vegana al cacao e cocco

200 gr. di farina di farro

200 gr. di zucchero di canna

80 gr. di cacao amaro

80 gr. di farina di cocco

375 ml di latte di riso

1 cucchiaino di lievito per dolci

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Incorporate il latte di riso versandolo a filo e mescolando con una frusta finché il composto risulterà liscio e omogeneo. Versate in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno a 170°C per circa 30 minuti, o comunque fino a quando la prova stecchino non sarà perfetta! Per tagliarla ho usato un coppapasta, ma potete servirla intera, se ci riuscite: io sono arrivata a fotografarla dopo che me ne ero mangiata metà 😉

IMG_2356

 

 

 

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. granosalis2012 ha detto:

    No, vabbè, ho la salivazione a mille. Prima mi è venuta guardando queste deliziose torrette di cioccolato, poi ho aperto il link della meraviglia che hai assaporato e lasciamo perdere. Non so se ripasserò di qui tanto presto 😉

    "Mi piace"

    1. SoulFood ha detto:

      Hehehe mi ha fatto lo stesso effetto la tua crostata crudista di qualche tempo fa!! 🙂

      "Mi piace"

  2. veggieriot09 ha detto:

    Bellissimo questo elogio alla leggerezza, non potrei essere più d’accordo! E bellissime anche queste tortine, fanno venir voglia di addentarle. Complimenti per il blog, è veramente delizioso!!

    Piace a 1 persona

    1. SoulFood ha detto:

      Grazie mille!! 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento